COMPOSTING
DESTINATARI: alunni classe quarta e quinta
DISCIPLINE COINVOLTE: Scienze, Inglese, Arte e Immagine, Tecnologia.
Svolgimento
All'interno dell'attività didattica "Le allegre aiuole", che prevede la realizzazione di un orto didattico, è stato inserito il progetto CLIL (con il supporto dell'esperta di madrelingua) che si è articolato in due fasi:
Il testo è stato utilizzato per la verifica orale:
Altra verifica degli apprendimenti in lingua inglese è stata l'osservazione sia dell'utilizzo della compostiera che delle spiegazioni delle regole del compostaggio ai bambini più piccoli.
Di seguito riporto alcuni siti dove è possibile scaricare esempi di lezioni con il metodo CLIL
"The four seasons through some artists"
CLIL lessons (PDF)
CLIL Worksheets/Inspiration New
Article: Planning CLIL lessons/Onestop english
IL SISTEMA DIGESTIVO
Destinatari: alunni della classe V
Prima lezione: ghiandole salivari, esofago. Utilizzo di disegni e video che mostrano la prima parte del sistema digestivo.
Seconda lezione: un gruppo, utilizzando i disegni, spiega la prima parte del sistema digestivo. Che cosa succede quando il cibo entra nello stomaco.
Terza lezione: un gruppo , utilizzando i disegni, spiega la seconda parte del sistema digestivo al resto della classe.
Quarta lezione: Intestino tenue, Fegato e Pancreas... che cosa succede? Intestino crasso. Utilizzo di video che mostrano e spiegano il sistema digestivo. Realizzazione di un diagramma.
Quinta lezione: test di valutazione
Di seguito riporto alcuni siti dove è possibile scaricare esempi di lezioni con il metodo CLIL
"The four seasons through some artists"
CLIL lessons (PDF)
CLIL Worksheets/Inspiration New
Article: Planning CLIL lessons/Onestop english