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Festa della Toscana 2022

"Art.21: tutti hanno diritto di manifestare

liberamente il proprio pensiero

con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

 

L’IC di Guido Monaco, in collaborazione con i Comuni di Castel Focognano, Chiusi della Verna, Chitignano e Talla, intende proporre, all’interno dell’offerta formativa un percorso pluridisciplinare per la scuola secondaria di 1° grado, dedicato al tema della Festa della Toscana 2022,: “Art.21: tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"

4.1. Libertà di parola e di espressione
La Toscana, fin dall’abolizione della pena di morte ai tempi del Granducato, ha posto l’accento sulla necessità di una riflessione profonda sui diritti della persona e sul ruolo garantista delle istituzioni.
Tra questi sicuramente assume un ruolo di primo piano il diritto di espressione sancito dall’art. 21 della nostra Costituzione.
Oggi, tutti diamo per scontato il fatto di poter parlare liberamente ed esprimere le nostre opinioni senza doverci nascondere o subire censure o discriminazioni. Si tratta però di una conquista che l’umanità ha raggiunto con fatica e che in alcune parti del mondo non è ancora presente. La storia è piena di martiri che hanno combattuto fino alla morte per sostenere le proprie idee e opinioni diverse da quelle del potere: religiose, politiche, filosofiche, sociali.
L’articolo 21 della Costituzione, nel riconoscere a chiunque – cittadino, straniero o apolide – il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, sancisce il fondamento di tutte le principali libertà dell’uomo e dei diritti derivanti da queste libertà:
- il diritto di esprimere le proprie idee e, quindi, prima ancora, il diritto di pensare liberamente;
- il diritto di non manifestare alcuna idea ossia il diritto a stare in silenzio;
- il diritto a dissentire dalle idee altrui e a criticarle ;
- il diritto di cronaca ossia di informare la gente con la stampa o con qualsiasi altro mezzo di diffusione;
- il diritto di farsi un’idea propria partendo da quelle altrui e quindi il diritto ad essere informati, ad esempio dotandosi di un’antenna televisiva o di una connessione a Internet.


4.2. La libertà di stampa e la verità delle notizie
Strettamente connesso al diritto di espressione c’è anche il diritto ad essere informati: come si può pensare di esprimersi liberamente se non siamo a conoscenza degli eventi che accadono, delle varie prospettive con cui possono essere letti… Da qui nasce la libertà di stampa colta in tutte le sue forme e qualsiasi mezzo di comunicazione, con ciò includendo quindi anche Internet, i social network. Tuttavia fanno sempre più spesso discutere le fake news, una vera e propria degenerazione della libertà di espressione.
All’interno del laboratorio del giornalino di Istituto si intende esplorare come la liberta di stampa oggi viene garantita nel nostro Paese e negli altri Stati e come è possibile smascherare delle fake news. Al termine si prevede l’incontro con giornalisti di testate del contesto territoriale per aprire un dibattito sul diritto all’informazione del cittadino.

4.3. La scuola educa al diritto di parola: l’esempio di Don Milani
La scuola da anni realizza un progetto denominato “Socrate”, istituito con lo scopo di aiutare gli alunni delle classi terze a comprendere e realizzare i processi utili alla costruzione e all'acquisizione di un pensiero argomentativo, finalizzato alla partecipazione e al cambiamento di situazioni reputate ingiuste o sbagliate. E' stato scelto, quale tema centrale, quello dell'etica unita al concetto di espressione del proprio pensiero, partendo dalla concezione dei primi filosofi riguardo il “principio”, la natura, l'uomo e il suo agire nella società nella quale è chiamato a vivere.
Partendo da considerazioni filosofiche di base, che possono aiutare a definire il Pensiero, la Ricerca e la Verità e i processi per la loro comprensione e acquisizione, gli alunni si approcciano, in particolare, al pensiero di filosofi per comprendere meglio le motivazioni e le ragioni del comportamento umano.
Il tema dell'etica e delle ricadute nella società è affrontato attraverso l'analisi di situazioni reali o verosimili cercando di applicare la concezione di Uomo, Natura, Libertà e Partecipazione all'impegno nel sociale. In particolare, quest’anno, l’intero progetto avrà come finalità la scoperta di quanti, con il loro pensiero, la loro parola e l'esercizio della loro libertà, abbiano potuto cambiare il mondo, comprendendone le motivazioni filosofiche di base e la concezione di Uomo che ne deriva.
Attraverso dibattiti e confronti aventi, come regola, la discussione e la presa di posizione, agli alunni sarà richiesto la riflessione riguardante i diritti derivanti dall'art. 21 della Costituzione Italiana, scoprendo donne e uomini che hanno contribuito al rafforzamento dei Diritti dell'Uomo e come la parola e il diritto alla parola hanno permesso di migliorare il mondo e difendere la dignità umana.

Uno spaccato particolare sarà dedicato a Don Milani a 100 anni dalla sua nascita e al suo contributo per “dare parola” agli ultimi. Importante riflettere all’interno del progetto di filosofia come la scuola alla luce del pensiero del priore di Barbiana sia palestra di pensiero critico al fine di garantire l’accesso ai propri diritti e crescere in responsabilità civile.
Al termine si prevede un incontro con alcuni testimoni più vicini a Don Milani e che hanno ancora oggi operano per diffondere il suo pensiero. Verranno prodotte anche magline/braccialetti con frasi scelte dai ragazzi.

4.3. Street-art e il diritto di espressione
Le tematiche affrontate nel laboratorio di filosofia saranno rafforzate da itinerari di tipo artistico con approfondimento in particolare su Street art , un linguaggio per vari aspetti vicino ai ragazzi ma poco compreso nella sua dimensione espressiva e comunicativa.
Il laboratorio esaminerà le opere di alcuni artisti contemporanei, uno fra tutti Banksy, artista e writer inglese, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta, e di come hanno contribuito a focalizzare l’attenzione su tematiche sociali centrali del dibattito odierno.
Al termine verrà realizzato un murales con progettazione da parte degli alunni delle classi 3^.

4.4. La musica e il diritto di espressione
Le tematiche affrontate nel laboratorio di filosofia saranno rafforzate da itinerari di tipo artistico con approfondimento in particolare sulla musica, un linguaggio per vari aspetti vicino ai ragazzi, ma poco compreso nella sua dimensione espressiva.

 

 

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