Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

Di seguito riporto alcuni siti dove è possibile scaricare esempi di lezioni con il metodo CLIL

"The four seasons through some artists"

CLIL Lessons (PDF)

CLIL Worksheets/Inspiration New

Article: Planning CLIL lessons/Onestop english

Scuola primaria Rassina

MARC CHAGALL: emozioni e musica nell'arte

Discipline coinvolte: INGLESE, ARTE E IMMAGINE, STORIA, EDUCAZIONE MUSICALE, TECNOLOGIA, EDUCAZIONE AFFETTIVA, EDUCAZIONE MOTORIA.

Destinatari: alunni di classe IV 

Obiettivi

  • Riconoscere sentimenti e stati d'animo (inglese)
  • Abbinare emozioni ad immagini (italiano ed inglese)
  • Conoscere le principali notizie della biografia dell'autore e fare collegamenti con la storia (italiano)
  • Cogliere le informazioni principali relative ad un dipinto (italiano ed inglese)
  • Estrapolare le informazioni basilari nell'osservazione dipinto: colori prevalenti, colori caldi e freddi, posizione degli oggetti. (inglese ed italiano)
  • Saper costruire dei puppets e farli dialogare  (inglese)
  • Comprendere e mimare un chant (inglese)
  • Ascoltare un brano e saper esprimere le emozioni che esso suscita (inglese)
  • Riprodurre un dipinto non ancora conosciuto

Cosa in italiano.... (5 ore)

  1. Lettura d'immagine del dipinto "Sopra Vitebsk" e del testo "Marc Chagall" di C. Cappa Legora
  2. Ricerca su internet di notizie relative all'autore. Sintesi collettiva sulla biografia e riflessioni sulla vita degli ebrei
  3. Trattazione dell'argomento Olocausto nel Giorno della Memoria (Diario di Anna Frank) ed approfondimento storico e religioso
  4. Analisi del trittico "Resistenza, Resurrezione, Liberazione". Riflessione sul significato dell'opera, sui colori, sui simboli e sensazioni che suscita.

Cosa in inglese... (5 ore)

  1. Realizzazione di Feeling puppets, feeling cards, domino
  2. Interpretazione di un chant per esprimere in lingua 2 i sentimenti più comuni
  3. Gioco della barca "Boat" nel quale ci si esercita sulle preposizioni di luogo
  4. TEST - presentazione alla LIM del dipinto "Il violinista": i ragazzi sono invitati a trovarne il titolo, l'autore, l'anno, a descrivere i colori (caldi e freddi), la posizione di alcune figure, a dedurne il tempo metereologico e ad esprimere le sensazioni suscitate dal quadro
  5. TEST - dictation di un quadro dell'autore e realizzazione de disegno  seguendo le indicazioni in lingua
  6. Presentazione di alcuni strumenti musicali e canzone relativa. Interpretazione e memorizzazione del brano in lingua.

DISCIPLINE COINVOLTE:  Inglese, Arte e Immagine, Geografia

DESTINATARI:  alunni delle classi IV e V

OBIETTIVI:       

      1. apprendere termini in lingua inglese

     2.esprimersi in lingua inglese

     3.conoscere le principali caratteristiche, i monumenti, usi e costumidella città di Londra e dei suoi abitanti.

    ARGOMENTI :

         1. Il Regno Unito e collocazione geografica, elaborazione di  “passaporti”  per Londra(in lingua inglese)

        2. Il tempo meteorologico a Londra (in lingua inglese)

        3. Principali monumenti e attrazioni turistiche, rappresentazione   grafica

        4. Preparazione recita finale sull’argomento e canto “Londoner”                                             

        5. Riflessione sulla forma di governo ingleseconfrontata con quella italiana      (in lingua italiana)

Di seguito riporto alcuni siti dove è possibile scaricare esempi di lezioni con il metodo CLIL

"The four seasons through some artists"

CLIL lessons (PDF)

CLIL Worksheets/Inspiration New

Article: Planning CLIL lessons/Onestop english

Scuola Primaria Chitignano

IL BRUCO CI INSEGNA

Discipline coinvolte: INGLESE, SCIENZE , ITALIANO, ARTE

 

italiano

 

Tempistica: 3 incontri con l’insegnante madrelingua di 50 minuti ognuno (cl. IV-V)

Contenuti: Il ciclo di vita del bruco

inglese

 

Tempistica: 2 incontri con le insegnanti di classe di 50 minuti ognuno

Contenuti: lettura di The very hungry caterpillar e lettura di Cappuccetto Ghiotto tratto da La congiura dei Cappuccetti di S. Bordiglioni, Einaudi Editore.

lesson 1. Thevery hungry caterpillar! A story is told with environment objects, fruits and flashcards of the days of the week. Children are very interested in the story,it is fun and it contributs towards great enthusiasm in the second lesson.

lesson 2. Brief explanations and diagrams explaining the life cycle of the butterfly. Video shown explaining the stages

lesson 3. Dictation, listening and drawing the different stages of the cycle. Creating a poster in small group, illustrating and wrting abouy different stages

lesson 4  class test

 

Verifica : finale delle competenze apprese solo in L2 circa il ciclo di vita del bruco

 

Link AGID