Di seguito riporto alcuni siti dove è possibile scaricare esempi di lezioni con il metodo CLIL
"The four seasons through some artists"
CLIL Lessons (PDF)
CLIL Worksheets/Inspiration New
Article: Planning CLIL lessons/Onestop english
Scuola primaria Rassina
MARC CHAGALL: emozioni e musica nell'arte
Discipline coinvolte: INGLESE, ARTE E IMMAGINE, STORIA, EDUCAZIONE MUSICALE, TECNOLOGIA, EDUCAZIONE AFFETTIVA, EDUCAZIONE MOTORIA.
Destinatari: alunni di classe IV
Obiettivi
Cosa in italiano.... (5 ore)
Cosa in inglese... (5 ore)
DISCIPLINE COINVOLTE: Inglese, Arte e Immagine, Geografia
DESTINATARI: alunni delle classi IV e V
OBIETTIVI:
1. apprendere termini in lingua inglese
2.esprimersi in lingua inglese
3.conoscere le principali caratteristiche, i monumenti, usi e costumidella città di Londra e dei suoi abitanti.
ARGOMENTI :
1. Il Regno Unito e collocazione geografica, elaborazione di “passaporti” per Londra(in lingua inglese)
2. Il tempo meteorologico a Londra (in lingua inglese)
3. Principali monumenti e attrazioni turistiche, rappresentazione grafica
4. Preparazione recita finale sull’argomento e canto “Londoner”
5. Riflessione sulla forma di governo ingleseconfrontata con quella italiana (in lingua italiana)
Di seguito riporto alcuni siti dove è possibile scaricare esempi di lezioni con il metodo CLIL
"The four seasons through some artists"
CLIL lessons (PDF)
CLIL Worksheets/Inspiration New
Article: Planning CLIL lessons/Onestop english
Scuola Primaria Chitignano
IL BRUCO CI INSEGNA
Discipline coinvolte: INGLESE, SCIENZE , ITALIANO, ARTE
italiano
Tempistica: 3 incontri con l’insegnante madrelingua di 50 minuti ognuno (cl. IV-V)
Contenuti: Il ciclo di vita del bruco
inglese
Tempistica: 2 incontri con le insegnanti di classe di 50 minuti ognuno
Contenuti: lettura di The very hungry caterpillar e lettura di Cappuccetto Ghiotto tratto da La congiura dei Cappuccetti di S. Bordiglioni, Einaudi Editore.
lesson 1. Thevery hungry caterpillar! A story is told with environment objects, fruits and flashcards of the days of the week. Children are very interested in the story,it is fun and it contributs towards great enthusiasm in the second lesson.
lesson 2. Brief explanations and diagrams explaining the life cycle of the butterfly. Video shown explaining the stages
lesson 3. Dictation, listening and drawing the different stages of the cycle. Creating a poster in small group, illustrating and wrting abouy different stages
lesson 4 class test
Verifica : finale delle competenze apprese solo in L2 circa il ciclo di vita del bruco