"Si tratta non di filantropia, ma di diritto. Ospitalità significa il diritto che ha lo straniero, al suo arrivo nel territotrio altrui, di non essere trattato da nemico. Un diritto di visita, un diritto che ogni uomo ha di proporsi come membro della società, in virtù del diritto di possesso comune della superficie della terra sulla quale, in quanto sferica, gli uomini non possono disperdersi all'infinito. Bisogna che si sostengano gli uni con gli altri, poichè nessuno ha originariamente il diritto di trovarsi in un posto della terra invece che in un altro."
I.Kant
A cura di Perez Maura
Questa area all'interno dello spazio web di Istituto consente sia di avere informazioni sulle modalità di accoglienza delle diversità identitarie e culturali adottate dalla scuola, sia di consultare, proporre e condividere materiali e risorse di riflessione sulla didattica inclusiva.
______________________________________________________________
CHIUNQUE VOLESSE CONTRIBUIRE ALL' ARRICCHIMENTO DELLA SEZIONE NARRATIVA, PUO' FARLO INVIANDO RACCONTI, STORIE, POESIE, PAGINE DI DIARIO E SUGGESTIONI NARRATIVE.
12 FEBBRAIO 2015: PUBBLICATI GLI ULTIMI INDICATORI DEMOGRAFICI ISTAT
Non sono le comunità che costruiscono le persone, ma le persone che formano la comunità. Le persone abitano molte comunità, identità e culture nello stesso tempo, e si spostano da una all'altra identificazione a seconda dei propri bisogni. Non le comunità ma le persona sono titolari dei diritti di libertà e di uguaglianza.
Giuseppe Mantovani
"E quando tu sarai vicino, io coglierò i tuoi occhi e li metterò al posto dei miei e tu coglierai i miei occhi e li metterai al posto dei tuoi, allora io ti guarderò con i tuoi occhi e tu mi guarderai con i miei"
Jacob Levy Moreno
Si pubblica il resoconto annuale della Provincia di Arezzo circa gli ingressi degli stranieri e la ricerca delle attività lavorative
Dalla Rivista Italiana di Educazione Familiare, n. 2 - 2009, pp. 23-33 un interessante articolo di Lorenzini sulle famiglie adottive multiculturali