Questa area all'interno dello spazio web di Istituto raccoglie le esperienze didattiche, formative e di ricerca che hanno visto e vedono impegnate le insegnanti delle Scuole dell'Infanzia dell'Istituto.
Uno spazio in crescita per e con le insegnanti, aperto al confronto, allo scambio di materiali, di informazioni e di conoscenze.
a cura di Cristina Mazzi
Nell’area sono stati inseriti quei documenti, elaborati collegialmente, di cui l’Istituto Comprensivo si serve per la costruzione del percorso formativo dell’alunno. Tenendo presente la normativa di riferimento nel quadro nazionale e comunitario e le iniziative del Piano dell’Offerta Formativa, la documentazione risponde all’esigenza di rendere il più possibile condivisi i criteri di programmazione e di valutazione all’interno dell’Istituto stesso. L’area vuole rappresentare quindi un punto di riferimento e un valido strumento per i docenti e per i coordinatori di classe nel momento in cui nasca la necessità di elaborare un documento “interno” od “esterno” all’Istituto nel quale seguire linee comuni di indirizzo. L’accesso all’area è in parte riservato ai docenti. I docenti possono entrare nell'area solo se registrati e con l'inserimento nome utente e password nell'home page del sito dell'Istituto.
Alida Biagiotti
Quadro Europeo
Competenze chiave per l'apprendimento permanente
(Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea 22/5/2018)
Competenza alfabetica funzionale
Competenza multilinguistica
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Competenza digitale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
Competenza in materia di cittadinanza
Competenza imprenditoriale
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenze chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria
(D.M.139/2007)
Imparare ad imparare
Progettare
Comunicare
Collaborare e partecipare
Agire in modo autonomo e responsabile
Risolvere problemi
Individuare collegamenti e relazioni
Acquisire e interpretare l’informazione