Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy
"La specifica postura interiore assunta dall'insegnante durante l'azione didattica costituisce lo sfondo psicologico entro il quale trova senso e forza sia l'azione educativa, sia la relazione educativa".
[L'approccio metacognitivo consente agli insegnanti di non separare rigidamente i necessari interventi di recupero o sostegno individualizzato dalla didattica normale rivolta all'intera classe, visto che questo approccio si fonda su un comune riferimento]
[Il presente volume nasce dall'esperienza maturata all'interno dell'Istituto Tecnico per il Turismo Artemisia Gentileschi di Milano dal gruppo di lavoro relativo alla problematica degli alunni con BES]
[Didattica inclusiva: suggerimenti e risorse didattiche per lavorare con alunni in difficoltà di apprendimento Istituto Comprensivo Brisighella - Di Laura Ceroni 24/01/2013]
[Perseguire l’apprendimento e quindi valutare non solo ciò che lo studente sa, ma soprattutto ciò che sa fare e come sa essere. A cura della Prof.ssa Marina Muscatello ]
[«l’applicazione del modello dell’Inclusive education richiede che i sistemi educativi sviluppino una pedagogia centrata sul singolo alunno (child-centred pedagogy), rispondendo in modo flessibile alle esigenze di ciascuno». * UNESCO (1994)]