Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

Rispondere al gruppo-classe

"La specifica postura interiore assunta dall'insegnante durante l'azione didattica costituisce lo sfondo psicologico entro il quale trova senso e forza sia l'azione educativa, sia la relazione educativa".

Lascioli-Bardolino

Allegati:
Scarica questo file (ADHD.pdf)ADHD.pdf[Associazione Italiana per i disturbi dell'attenzione e dell'iperattività]973 kB
Scarica questo file (Approccio+metacognitivo+_Ianes.pdf)L\'approccio metacognitivo nell\'insegnamento - Di Dario Ianes[L'approccio metacognitivo consente agli insegnanti di non separare rigidamente i necessari interventi di recupero o sostegno individualizzato dalla didattica normale rivolta all'intera classe, visto che questo approccio si fonda su un comune riferimento]1194 kB
Scarica questo file (BES_guida_normativa.pdf)BES_guida_normativa.pdf[Il presente volume nasce dall'esperienza maturata all'interno dell'Istituto Tecnico per il Turismo Artemisia Gentileschi di Milano dal gruppo di lavoro relativo alla problematica degli alunni con BES]624 kB
Scarica questo file (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DIDATTICA INCLUSIVA.docx)BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DIDATTICA INCLUSIVA.docx[Alcune opportunità da cogliere - Di Dario Ianes]19 kB
Scarica questo file (Costruire il PDP.pdf)Costruire il PDP.pdf[A cura di F. Fogarolo]761 kB
Scarica questo file (Costruire il Piano Didattico Personalizzato.pdf)Costruire il Piano Didattico Personalizzato.pdf[A cura di F. Fogarolo]761 kB
Scarica questo file (Costruire la scuola inclusiva.docx)Costruire la scuola inclusiva.docx[Riflessione di M.Perez]9 kB
Scarica questo file (Didattica-inclusiva-L.Ceroni.pdf)Didattica-inclusiva-L.Ceroni.pdf[Didattica inclusiva: suggerimenti e risorse didattiche per lavorare con alunni in difficoltà di apprendimento Istituto Comprensivo Brisighella - Di Laura Ceroni 24/01/2013]1485 kB
Scarica questo file (didattica_per_competenze.pdf)La didattica per competenze[QUADERNI ITI MARCONI - QUADERNO n. 3 - Dalla Programmazione per competenze alla Certificazione delle Competenze - ITI "G.Marconi" di Padova]8455 kB
Scarica questo file (Disprassie-evolutive.pdf.pdf)Disprassie-evolutive.pdf.pdf[Di Domenica Gargano]938 kB
Scarica questo file (dossier_competenze-lug2013.pdf)DOSSIER LA DIDATTICA PER COMPETENZE[Approcci e strumenti dell'USR Lombardia - A cura dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia -]231 kB
Scarica questo file (ESEMPIO DI MODELLO ESTESO PER L'ELABORAZIONE DEL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO.doc)ESEMPIO DI MODELLO ESTESO PER L'ELABORAZIONE DEL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO.doc[ ]502 kB
Scarica questo file (Gestione didattico metodologica.pdf)Gestione didattico metodologica delle classi con alunni BES[Presentazione in PPT a cura di Caterina Scapin]1078 kB
Scarica questo file (Ianesprocessiinclusivi.ppt)Processi inclusivi di insegnamento-apprendimento e nuove tecnologie (LIM)[Di Dario Ianes - Università di Bolzano]551 kB
Scarica questo file (IANES_BES_2013.pdf)IANES_BES_2013.pdf[Bisogni Educativi Speciali su base ICF: un passo verso la scuola inclusiva. Di D. Ianes]202 kB
Scarica questo file (IL DOCENTE INCLUSIVO.docx)IL DOCENTE INCLUSIVO.docx[ ]2 kB
Scarica questo file (La didattica per competenze proposta di un nuovo percorso formativo.ppt) La didattica per competenze: proposta di un nuovo percorso formativo[Perseguire l’apprendimento e quindi valutare non solo ciò che lo studente sa, ma soprattutto ciò che sa fare e come sa essere. A cura della Prof.ssa Marina Muscatello ]294 kB
Scarica questo file (lascioli-Bardolino-costruiamo-la-didattica-inclusiva1.pdf)lascioli-Bardolino-costruiamo-la-didattica-inclusiva1.pdf[«l’applicazione del modello dell’Inclusive education richiede che i sistemi educativi sviluppino una pedagogia centrata sul singolo alunno (child-centred pedagogy), rispondendo in modo flessibile alle esigenze di ciascuno». * UNESCO (1994)]1927 kB
Scarica questo file (mediazione_didattica_.pdf)LA MEDIAZIONE DIDATTICA Metacognizione: riferimenti teorici e interventi didatti[Di Anna Borghi]1034 kB
Scarica questo file (pdf_pei.pdf)pdf_pei.pdf[Diagnosi funzionale, profilo dinamico e piano educativo - di D. Ianes]83 kB
Scarica questo file (Percorso Slide sui BES di Cristina Giuntini.ppt)I Bisogni educativi speciali interrogano la scuola: la posizione dell'Aimc [Presentazione in ppt di Cristina Giuntini - Dirigente Scolastico dell'ICS di Castel focognano]1861 kB
Scarica questo file (Pubblicazioneimparareadimpararelametacognizione.pdf)Imparare ad imparare[La metacognizione tra motivazione ed apprendimento - Istituto Benalba per l'aggiornamento e la formazione]824 kB
Scarica questo file (TESI+_+LA+METACOGNIZIONE.pdf)COSTRUIRE LA SCUOLA EFFICACE: L’APPROCCIO METACOGNITIVO[Di Anna Rita Quagliarella]2022 kB
Scarica questo file (U1011t3n413_Buone_pratiche.pdf)Le buone pratiche inclusive della scuola elementare trentina[di Lidio Miato]1898 kB
Scarica questo file (Versol'educazione inclusiva.pdf)VERSO L’EDUCAZIONE INCLUSIVA [A cura della Dott.ssa Rosy Nardone - Università di Chieti-Pescara]1404 kB
 

Link AGID