"La specifica postura interiore assunta dall'insegnante durante l'azione didattica costituisce lo sfondo psicologico entro il quale trova senso e forza sia l'azione educativa, sia la relazione educativa".
Lascioli-Bardolino
ADHD.pdf | [Associazione Italiana per i disturbi dell'attenzione e dell'iperattività] | 973 kB |
L\'approccio metacognitivo nell\'insegnamento - Di Dario Ianes | [L'approccio metacognitivo consente agli insegnanti di non separare rigidamente i necessari interventi di recupero o sostegno individualizzato dalla didattica normale rivolta all'intera classe, visto che questo approccio si fonda su un comune riferimento] | 1194 kB |
BES_guida_normativa.pdf | [Il presente volume nasce dall'esperienza maturata all'interno dell'Istituto Tecnico per il Turismo Artemisia Gentileschi di Milano dal gruppo di lavoro relativo alla problematica degli alunni con BES] | 624 kB |
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DIDATTICA INCLUSIVA.docx | [Alcune opportunità da cogliere - Di Dario Ianes] | 19 kB |
Costruire il PDP.pdf | [A cura di F. Fogarolo] | 761 kB |
Costruire il Piano Didattico Personalizzato.pdf | [A cura di F. Fogarolo] | 761 kB |
Costruire la scuola inclusiva.docx | [Riflessione di M.Perez] | 9 kB |
Didattica-inclusiva-L.Ceroni.pdf | [Didattica inclusiva: suggerimenti e risorse didattiche per lavorare con alunni in difficoltà di apprendimento Istituto Comprensivo Brisighella - Di Laura Ceroni 24/01/2013] | 1485 kB |
La didattica per competenze | [QUADERNI ITI MARCONI - QUADERNO n. 3 - Dalla Programmazione per competenze alla Certificazione delle Competenze - ITI "G.Marconi" di Padova] | 8455 kB |
Disprassie-evolutive.pdf.pdf | [Di Domenica Gargano] | 938 kB |
DOSSIER LA DIDATTICA PER COMPETENZE | [Approcci e strumenti dell'USR Lombardia - A cura dell' Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia -] | 231 kB |
ESEMPIO DI MODELLO ESTESO PER L'ELABORAZIONE DEL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO.doc | [ ] | 502 kB |
Gestione didattico metodologica delle classi con alunni BES | [Presentazione in PPT a cura di Caterina Scapin] | 1078 kB |
Processi inclusivi di insegnamento-apprendimento e nuove tecnologie (LIM) | [Di Dario Ianes - Università di Bolzano] | 551 kB |
IANES_BES_2013.pdf | [Bisogni Educativi Speciali su base ICF: un passo verso la scuola inclusiva. Di D. Ianes] | 202 kB |
IL DOCENTE INCLUSIVO.docx | [ ] | 2 kB |
La didattica per competenze: proposta di un nuovo percorso formativo | [Perseguire l’apprendimento e quindi valutare non solo ciò che lo studente sa, ma soprattutto ciò che sa fare e come sa essere. A cura della Prof.ssa Marina Muscatello ] | 294 kB |
lascioli-Bardolino-costruiamo-la-didattica-inclusiva1.pdf | [«l’applicazione del modello dell’Inclusive education richiede che i sistemi educativi sviluppino una pedagogia centrata sul singolo alunno (child-centred pedagogy), rispondendo in modo flessibile alle esigenze di ciascuno». * UNESCO (1994)] | 1927 kB |
LA MEDIAZIONE DIDATTICA Metacognizione: riferimenti teorici e interventi didatti | [Di Anna Borghi] | 1034 kB |
pdf_pei.pdf | [Diagnosi funzionale, profilo dinamico e piano educativo - di D. Ianes] | 83 kB |
I Bisogni educativi speciali interrogano la scuola:la posizione dell'Aimc | [Presentazione in ppt di Cristina Giuntini - Dirigente Scolastico dell'ICS di Castel focognano] | 1861 kB |
Imparare ad imparare | [La metacognizione tra motivazione ed apprendimento - Istituto Benalba per l'aggiornamento e la formazione] | 824 kB |
COSTRUIRE LA SCUOLA EFFICACE: L’APPROCCIO METACOGNITIVO | [Di Anna Rita Quagliarella] | 2022 kB |
Le buone pratiche inclusive della scuola elementare trentina | [di Lidio Miato] | 1898 kB |
VERSO L’EDUCAZIONE INCLUSIVA | [A cura della Dott.ssa Rosy Nardone - Università di Chieti-Pescara] | 1404 kB |