Si pubblica l'integrazione al QdR INVALSI dell'ottobre 2015 all'interno della quale si esplicitano le tre nuove Dimensioni (Conoscere, Risolvere problemi e Argomentare) e i loro collegamenti con le Indicazioni Nazionali.
GG
Si pubblica le Guide alla Lettura delle prove SNV 2015.
Nelle Guide l'Invalsi propone un’analisi dei quesiti utilizzando una tabella a tre colonne in cui vengono rispettivamente indicati:
È importante sottolineare che le caratteristiche proposte sono solo indicative e non devono rappresentare un vincolo per l'interpretazione del risultato: in matematica ogni domanda coinvolge spesso diversi ambiti, e la risposta richiede processi di diversa natura. Seguendo la prassi internazionale, si indicano l'ambito e il processo prevalenti, tenendo presente che spesso la scelta di una particolare opzione errata può indicare difficoltà o lacune in altri ambiti o in altri processi.
Nelle guide 2015 è presente un raggruppamento delle competenze, che fanno riferimento ai Traguardi delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del I ciclo, secondo tre aree, denominate:
Conoscere, Risolvere problemi, Argomentare.
Tale raggruppamento deriva da esigenze connesse con l'analisi statistica degli esiti delle Prove INVALSI (con la necessità di ridurre a 3-4 le aree di competenze secondo cui classificare le prove) e da esigenze di orientare nelle scuole la lettura dei risultati delle Prove in accordo con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Infatti ogni domanda viene collegata a un Traguardo per lo sviluppo delle competenze e ogni Traguardo ad una delle tre dimensioni indicate. Alcuni tra i Traguardi delle indicazioni nazionali non vengono presi in esame in quanto non verificabili attraverso prove standardizzate Nella tabella alla fine della guida è riportata la corrispondenza fra Traguardi per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni Nazionali I ciclo) e le Dimensioni (Conoscere, Risolvere problemi, Argomentare) in accordo con la modalità di restituzione dei risultati alle scuole (Ambiti e Dimensioni).
Infine sono stati riportati nella seconda colonna i risultati ottenuti dal campione di scuole utilizzato per il Rapporto Nazionale.
GG
Si pubblicano le guide alla lettura delle prove di matematica del SNV 2014.
Nelle guide viene proposta un’analisi dei quesiti utilizzando una tabella a tre colonne in cui vengono rispettivamente indicati:
Le domande delle prove 2014 sono state inoltre costruite anche con una specifica attenzione alla fase del ciclo della matematizzazione che viene più specificatamente coinvolta. Ogni domanda ha quindi un’ulteriore etichettatura, trasversale a quella basata sui processi, che permetterà agli insegnanti di avere un nuovo importante “taglio di lettura” dei propri risultati, coerente con gli obiettivi fondamentali delineati dalle indicazioni di legge.
Nel Formulare (F), ad esempio, sono aggregati i risultati di tutte quelle domande in cui all’allievo è richiesto di descrivere con uno strumento matematico (un’equazione, una operazione, una tabella, un grafico, un diagramma, ...) un problema o una situazione.
Nell’Utilizzare (U) sono aggregati i risultati delle domande in cui il processo richiesto all’allievo è interno alla matematica (trovare il risultato di una operazione, risolvere un’equazione, ...).
Nell’Interpretare (I), infine, sono aggregati i risultati delle domande in cui l’allievo deve leggere e interpretare i risultati delle procedure matematiche implementate o descritte, nel particolare contesto di un problema.
GG