Si pubblica le Guide alla Lettura delle prove SNV 2015.
Nelle Guide l'Invalsi propone un’analisi dei quesiti utilizzando una tabella a tre colonne in cui vengono rispettivamente indicati:
- nella prima il testo del quesito. La numerazione dei quesiti fa riferimento alla versione dei fascicoli che riporta in prima pagina “ Fascicolo 1”
- nella seconda le caratteristiche che fanno riferimento al Quadro di riferimento delle prove SNV pubblicato sul sito INVALSI e alle Indicazioni nazionali
- nella terza una descrizione e un commento didattico; i possibili errori riportati sono stati rilevati in sede di pretest ma ovviamente non hanno alcuna pretesa di costituire una lista completa degli errori possibili e delle loro motivazioni.
È importante sottolineare che le caratteristiche proposte sono solo indicative e non devono rappresentare un vincolo per l'interpretazione del risultato: in matematica ogni domanda coinvolge spesso diversi ambiti, e la risposta richiede processi di diversa natura. Seguendo la prassi internazionale, si indicano l'ambito e il processo prevalenti, tenendo presente che spesso la scelta di una particolare opzione errata può indicare difficoltà o lacune in altri ambiti o in altri processi.
Nelle guide 2015 è presente un raggruppamento delle competenze, che fanno riferimento ai Traguardi delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del I ciclo, secondo tre aree, denominate:
Conoscere, Risolvere problemi, Argomentare.
Tale raggruppamento deriva da esigenze connesse con l'analisi statistica degli esiti delle Prove INVALSI (con la necessità di ridurre a 3-4 le aree di competenze secondo cui classificare le prove) e da esigenze di orientare nelle scuole la lettura dei risultati delle Prove in accordo con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Infatti ogni domanda viene collegata a un Traguardo per lo sviluppo delle competenze e ogni Traguardo ad una delle tre dimensioni indicate. Alcuni tra i Traguardi delle indicazioni nazionali non vengono presi in esame in quanto non verificabili attraverso prove standardizzate Nella tabella alla fine della guida è riportata la corrispondenza fra Traguardi per lo sviluppo delle competenze (Indicazioni Nazionali I ciclo) e le Dimensioni (Conoscere, Risolvere problemi, Argomentare) in accordo con la modalità di restituzione dei risultati alle scuole (Ambiti e Dimensioni).
Infine sono stati riportati nella seconda colonna i risultati ottenuti dal campione di scuole utilizzato per il Rapporto Nazionale.
GG