Il progetto ha come obiettivo quello di fornire un elemento in più per concorrere allo sviluppo armonico della personalità degli alunni.
Le stimolazioni che l’acqua offre sono irripetibili in altri ambienti, inoltre l’acqua si rivela un elemento fondamentale per il recupero dei diversamente abili sia sotto l’aspetto morfologico funzionale sia sotto l’aspetto sociale ed affettivo.
Le classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado di Rassina e tutto il corso C, della Scuola Secondaria di 1° grado di Chiusi della Verna.
A1.7 d Itinerario: “Ace”
La scelta del tennis è determinata dalla presenza di un impianto funzionante all’interno del Comune di Castel Focognano poco sfruttato dai ragazzi. La collaborazione con l’Associazione tennis di Bibbiena potrà permettere di avvicinare gli alunni a questa pratica sportiva che potrebbe essere ampiamente seguita in orario extra scolastico. Il progetto si prefigge di acquisire sicurezza nel coordinamento motorio e favorire lo sviluppo delle capacità percettivo-spaziali; promuovere attività sportive quale “sana” abitudine di vita e acquisire una migliore conoscenza e coscienza di sé; promuovere attività sportive non competitive quali momenti di educazione alla convivenza civile, allo sviluppo dell’autocontrollo e rispetto dei compagni; sviluppare l’autostima e l’inserimento sociale.
Destinatari
Alunni destinatari coinvolti: classi seconde Scuola secondaria di Rassina e con cadenza pluriennale il corso C di Chiusi della Verna
Organizzazione