Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito). 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

La valutazione di un modulo CLIL può risultare forse la più difficile nella fase di progettazione. Per questo ho ritenuto opportuno offrire alcuni spunti in base ai quali fare chiarezza in merito.

Alla fine di ogni fase o di un'unica fase dovranno essere somministrate prove al fine di valutare l'acquisizione di apprendimenti disciplinari e linguistici. Ovviamente il processo di valutazione è da considerarsi sempre legato al percorso di apprendimento e al contesto in cui l'alunno si trova ad operare. A tal fine è importante osservare strategie, abilità, conoscenze e atteggiamenti messi in atto dall'allievo. Riporto di seguito alcuni esempi di "indicatori" che possono essere utilizzati in fase di valutazione:

  • interagisce positivamente con gli insegnanti e i compagni
  • interagisce negativamente con gli insegnanti e i compagni
  • si propone per l'intervento
  • interviene se richiesto
  • esprime opinioni personali sugli argomenti trattati
  • sostiene le proprie opinioni nel rispetto degli altri
  • usa la L2 solo per rispondere a domande dell'insegnante
  • si impegna ad utilizzare un lessico appropriato in L2
  • usa la L2 per veicolare semplici contenuti disciplinari

PROVE DI VERIFICA

Schede opportunatamente scelte e preparate dall'insegnante con attività tipo:

  • Listen and do
  • read and match
  • read and draw
  • fill in the gaps
  • finish the sentences
 

Link AGID