IL SISTEMA DIGESTIVO
discipline coinvolte: Scienze, Inglese, Arte e Immagine
destinatari classi IV
ITALIANO (10 ORE)
Obiettivi
- conoscere la piramide alimentare
- classificare gli alimenti in base al loro contenuto di elementi nutritivi
- L' importanza dell' apparato digerente nel funzionamento del nostro organismo.
Attivita'
- Monitorare e riportare in tabella la propria alimentazione per una settimana
- Creare la propria piramide alimentare
- Confrontare la propria piramide con quella ufficiale del Ministero della Sanita'
- Ricerca di immagini relative agli alimenti, classificarli e creare un cartellone
INGLESE (4.5 ORE)
Prima lezione: le ghiandole salivari e l'esofago. Disegni e video che mostrano e spiegano la prima parte del sistema digestivo.
Seconda lezione: un gruppo di alunni utilizza disegni che spiegano la prima parte del sistema digestivo. Cosa succede al cibo che entra nello stomaco.
Terza lezione: un gruppo, utilizzando i disegni, spiega la seconda parte del sistema digestivo alla classe.
Quarta lezione: Intestino tenue, fegato e pancreas... che cosa succede? Intestino crasso. Visione di video che mostrano il sistema digestivo. Realizzazione di un diagramma.
Quinta lezione: test di valutazione
IL SISTEMA DIGESTIVO
DESTINATARI: classe V
DISCIPLINE INTERESSATE: Inglese, Scienze
OBIETTIVI
- apprendere termini in L2
- comprendere un semplice testo a carattere scientifico in L2
METODOLOGIA
L'argomento è stato presentato in lingua inglese dall'insegnante madrelingua utilizzando, per la comprensione del contenuto e dei termini, mezzi visivi e gestuali. L'insegnante di inglese di classe per facilitare l'apprendimento del testo ha utilizzato:
- ripetizione e riformulazione;
- richiesta di conferma di comprensione;
- spiegazione dei contenuti;
- mezzi audio-visivi.
VALUTAZIONE:
comletamento del brano inserendo le parole mancanti. Usare le parole date e scriverle nell'immagine corrispondente.