Organo collegiale

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Organizzazione e documenti relativi al consiglio di istituto

Cosa fa

Il Consiglio d'istituto è l'organo collegiale che all'interno della scuola  ha competenze amministrative.

È formato dalle varie componenti interne alla scuola e elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli enti e dai privati.

Le funzioni e la composizione dei consigli di istituto sono indicati nel decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica oltre  500 alunni, è costituito oltre al Dirigente scolastico. membro di diritto, da:

-  8 componenti  rappresentanti del personale docente,

- 2 componenti rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,

-  8 componenti rappresentanti dei genitori degli alunni.

Ulteriori informazioni

Nel mese di Dicembre la scuola dovrà riprogettare l’offerta formativa didattica per il triennio 2025-28. Si tratta di un momento di riflessione che coinvolge tutte le componenti della comunità scolastica, invitate a partecipare per dare il proprio contributo.

Per questo, il Consiglio di istituto, in particolar modo la componente-genitori, ha pensato di coinvolgere le famiglie, organizzando occasioni di confronto in ogni realtà territoriale, per condividere alcuni aspetti, emersi nel precedente triennio, dall’analisi dei bisogni formativi degli alunni.

Di seguito le slide utilizzate negli incontri ed elaborate dal Gruppo di studio dei genitori:

Bisogni-formativi-dei-nostri-studenti_ok_2.pdf Bisogni-formativi-dei-nostri-studenti.pdf 

Al termine degli incontri con i genitori nei rispettivi plessi viene pubblicata una tabella di sintesi dove sono riportate le principali proposte in funzione della riprogettazione formativa triennale aa.ss. 2025-28.

TABELLA SINTESI GRUPPO STUDIO CI.2.doc 

 Un vivo ringraziamento ai genitori del ci per il materiale elaborato e il tempo dedicato per consentire una massima condivisione degli obiettivi formativi individuati.