Descrizione
Progetto diviso in 8 moduli
Ulteriori informazioni
Modulo 1 - UN RAGNO NELLO SPAZIO - sez. didattica
Di seguito viene pubblicato il percorso previsto dal singolo modulo che si è svolto nella prima parte dell'anno e ha visto coinvolti alunni della scuola primaria e secondaria di Rassina.
Periodo* | Sedi | Destinatari |
ore totali |
n. esperti | Ore e ruoli specifici |
OTTOBRE/FEBBRAIO | Primaria Secondaria Rassina | Palestra Rassina e Stia | 30 | 2 |
6 esperto motoria 24 esperto arrampicata |
*Calendarizzazione da definire con il Dirigente scolastico
Il percorso è altamente funzionale a sviluppare competenze di orientamento spaziale e di controllo. Oltre a consentire una maggiore padronanza del corpo favorisce il coordinamento motorio e mira a rafforzare i processi di rappresentazione cognitiva. L'istituto, che rileva una fragilità nelle rilevazioni nazionali ed interne su competenze geometriche, da tempo studia percorsi volti ad incidere su queste fragilità assumendo un'ottica olistica che possa incidere su più prospettive allo sviluppo di competenze spaziali.
Il percorso propone agli alunni di scuola primaria e secondaria di Rassina un itinerario di approfondimento sull'arrampicata sportiva. L'itinerario prevede una serie di incontri di tipo propedeutico per sviluppare gli schemi motori di base necessari alla scalata di una parete attrezzata.
ARTICOLAZIONE PERCORSO Le lezioni sono così articolate:
- 6 h. esperto di scienze motorie che in accordo con l’istruttore di arrampicata vanno ad indicare per ogni singolo alunno potenzialità di tipo fisico e psicologico, e sviluppare schemi motori di base per l’arrampicata. Tali informazioni sono oggetto di confronto con il tutor.
Tale intervento è realizzato presso la palestra di Rassina in orario extracurricolare al pomeriggio;
- 6 h. esperto esterno istruttore di arrampicata e saranno volte a memorizzare tecniche specifiche della disciplina sportiva che si intende prendere in esame. Le ore si svolgono presso la palestra in orario extracurricolare al pomeriggio;
- 18 ore istruttore di arrampicata e svolte in simulazione di arrampicata presso la struttura esistente presso la palestra di Stia che è stata progettata e realizzata dalla sezione locale del CAI.
ORGANIZZAZIONE Il laboratorio è gestito a classi aperte.
Modulo 2 - UNA CORDATA SPECIALE-sez. didattica
Di seguito viene pubblicato il percorso previsto dal singolo modulo che si è svolto nella prima parte dell'anno e ha visto coinvolti alunni della scuola secondaria di Chiusi della Verna.
Periodo* | Sedi | Destinatari |
ore totali |
n. esperti | Ore e ruoli specifici |
OTTOBRE/FEBBRAIO | Secondaria Chiusi Verna | Palestra Rassina e Stia | 30 | 2 |
6 esperto motoria 24 esperto arrampicata |
*Calendarizzazione da definire con il Dirigente scolastico
l percorso è altamente funzionale a sviluppare competenze di orientamento spaziale e di controllo. Oltre a consentire una maggiore padronanza del corpo favorisce il coordinamento motorio e mira a rafforzare i processi di rappresentazione cognitiva. L'istituto, che rileva una fragilità nelle rilevazioni nazionali ed interne su competenze geometriche, da tempo studia percorsi volti ad incidere su queste fragilità assumendo un'ottica olistica che possa incidere su più prospettive allo sviluppo di competenze spaziali.
Il percorso propone agli alunni di scuola secondaria di Chiusi della Verna un itinerario di approfondimento sull'arrampicata sportiva. L'itinerario prevede una serie di incontri di tipo propedeutico per sviluppare gli schemi motori di base necessari alla scalata di una parete attrezzata.
ARTICOLAZIONE PERCORSO Le lezioni sono così articolate:
- 6 h. esperto di scienze motorie che in accordo con l’istruttore di arrampicata vanno ad indicare per ogni singolo alunno potenzialità di tipo fisico e psicologico, e sviluppare schemi motori di base per l’arrampicata. Tali informazioni sono oggetto di confronto con il tutor.
Tale intervento è realizzato presso la palestra in orario extracurricolare al pomeriggio;
- 6 h. esperto esterno istruttore di arrampicata e saranno volte a memorizzare tecniche specifiche della disciplina sportiva che si intende prendere in esame. Le ore si svolgono presso la palestra in orario extracurricolare al pomeriggio;
- 18 ore istruttore di arrampicata e svolte in simulazione di arrampicata presso la struttura esistente presso la palestra di Stia che è stata progettata e realizzata dalla sezione locale del CAI.
ORGANIZZAZIONE Il laboratorio è gestito a classi aperte.
attività in parete 1.jpg
attività in parete 2.jpg
P_20180209_145408.jpg
attività in palestra 1.jpg
attività in palestra 2.jpg
attività in palestra 3.jpg
Modulo 3 - GIOCO DELLE BANDIERE - sez. didattica
Di seguito viene pubblicato il percorso previsto dal singolo modulo che si svolgerà nella seconda parte dell'anno .
Modulo 4 - CIGALOBAIBAMBA - sez. didattica
Di seguito viene pubblicato il percorso previsto dal singolo modulo che si è svolto nella prima parte dell'anno e ha visto coinvolti alunni della scuola secondaria di Rassina.
Modulo 5 - IF I HAD TO ... - sez. didattica
Di seguito viene pubblicato il percorso previsto dal singolo modulo che si è svolto nella prima parte dell'anno e ha visto coinvolti alunni della scuola secondaria di Rassina.
Modulo 6 - L'ORA DEL CODING - sez. didattica
Di seguito viene pubblicato il percorso previsto dal singolo modulo che si è svolto nella prima parte dell'anno e ha visto coinvolti alunni della scuola secondaria di Rassina.
Modulo 7 - DENTRO LA COMUNICAZIONE - sez. didattica
Di seguito viene pubblicato il percorso previsto dal singolo modulo che si è svolto nella prima parte dell'anno e ha visto coinvolti alunni della scuola secondaria di Rassina.
Modulo 8 - GEOMETRIKO - sez. didattica
Di seguito viene pubblicato il percorso previsto dal singolo modulo che si è svolto nella prima parte dell'anno e ha visto coinvolti alunni della scuola secondaria di Rassina.