Descrizione

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Iscrizione Scuole Statali

 (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016)


Questo Istituto sta adeguando la propria policy al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)”.

Ai sensi dell’art.37 del Regolamento (UE) è stato nominato il Responsabile della protezione dati (Data Protection Officer – DPO) Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13, 14 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie.
Secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, il trattamento dei dati forniti in relazione alla procedura di iscrizione è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e limitatezza rispetto alle finalità per cui sono trattati e di tutela della riservatezza e dei diritti. I Titolari del trattamento intendono fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016.

1. Titolari del trattamento

Il Ministero dell'Istruzione (di seguito "Ministero") con sede in Roma presso Viale di Trastevere n. 76/a, 00153 Roma e l'Istituzione scolastica sono titolari del trattamento dei dati nell'ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti.

In particolare l'Istituto Comprensivo Statale “Guido Monaco” è titolare dei dati riguardanti l'intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è titolare dei soli dati che, in fase successiva all'iscrizione, confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

il Titolare del trattamento dell'Istituto Comprensivo Statale “Guido Monaco” è rappresentato dal Dirigente Scolastico Cristina Giuntini.


2. Responsabili del Trattamento

Responsabili del trattamento dei dati che confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono il R.T.I. tra le società Enterprise Services Italia e Leonardo S.p.A. e altresì il R.T.I. tra le società Almaviva S.p.A. e Fastweb S.p.A., in quanto affidatari, rispettivamente, dei servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero e dei relativi servizi di gestione e sviluppo infrastrutturale.

L'Istituto Comprensivo Statale “Guido Monaco” usufruisce inoltre della piattaforma Google Workspace per perseguire gli scopi di Didattica Digitale Integrata (DDI). Google è pertanto nominato Responsabile del trattamento dei dati comunicati dall’istituto per l’utilizzo dei servizi di Google Workspace (si rimanda all’informativa privacy Google Workspace dedicata).


3. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero dell’Istruzione è stato individuato con D.M. n. 54 del 3 luglio 2020 nella Dott.ssa Antonietta D'Amato - Dirigente presso Uffici di diretta collaborazione del Ministro. E-mail: rpd@istruzione.it

Il Responsabile della Protezione dei dati, è il Sig. Antonino Ugo il quale può essere contattato tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: antoninougo@gmail.com.

 

4. Obbligo di conferimento dei dati

Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia sono effettuate in modalità cartacea come previsto dalla Circolare Ministeriale prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023.

Il conferimento dei dati è:

  • obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di definire i procedimenti connessi all'iscrizione dell'alunno;
  • facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato di questo istituto; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di procedere con l'attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste di attesa. La scuola è responsabile della richiesta di dati e informazioni supplementari inserite nel modulo personalizzato delle iscrizioni. Informazioni e dati aggiuntivi richiesti sono comunque necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per cui sono raccolti.


5. Base giuridica e finalità del trattamento

I dati forniti sono raccolti mediante la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione e trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica, e in particolare per assicurare:

  1. l’erogazione del Servizio richiesto e le attività ad esso connesse;
  2. lo svolgimento delle rilevazioni statistiche, nel rispetto dell’art. 6 e ss. del D.lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modifiche e integrazioni, nonché del Programma Statistico Nazionale vigente e eventuali aggiornamenti;
  3. il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.

Nello specifico saranno trattati i dati personali comuni quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza.

Possono essere inoltre oggetto del trattamento categorie particolari di dati di cui all'art. 9 del Regolamento e, in particolare, i dati relativi allo stato di salute ed eventuali disabilità per assicurare l'erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle classi.

 

Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

  1. nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali verranno trattati dal personale della scuola nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1° febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, Dlgs 196/2003 e Regolamento Europeo 2016/679, D.M 305/2006; Dlgs 76/05; Dlgs 77/05; Dlgs 226/05; Dlgs 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal Dlgs 66/2017; D.P.R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell’8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR 28 marzo 2013 n.80, Dlgs 33/2013, DL 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n. 107, Dlgs 50/2016 e relativi decreti applicativi e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni);
  2. i dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal Codice e i dati previsti dagli art.9 e 10 del Regolamento saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1 e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti;
  3. i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07;
  4. i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, Enti Locali per la fornitura dei servizi ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998, n.112, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica;
  5. i dati oggetto del trattamento potranno essere comunicati alle altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
  6. i dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a codesta Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, servizi digitali, ecc). La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi; in caso di trattamenti continuativi, le ditte in questione sono nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi;
  7. non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  8. si fa inoltre presente che è possibile che:
    • i docenti raccolgano, a scopo documentativo, foto e video di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.);
    • vengano effettuate durante l’anno foto di classe.

Le azioni di cui sopra sono finalizzate all’espletamento delle finalità istituzionali dell’ente e sono autorizzate anche in difetto di specifico consenso degli interessati, purché i minori siano ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

I dati oggetto del trattamento, registrati in sistemi informativi su web, sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea e non sono quindi oggetto di trasferimento

6. Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

7. Periodo di conservazione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
I dati funzionali all'iscrizione sono invece conservati da questo istituto per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.

Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali alla gestione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono conservati dal Ministero secondo quanto previsto dall'articolo 1, commi 6 e 7 del D.M. 25 settembre 2017, n. 692, che disciplina il funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero.

8. Dati di navigazione

I sistemi informatici e l’accesso al sito di istituto comportano l’acquisizione di dati di navigazione la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (a titolo esemplificativo, i dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati sono trattati per la gestione tecnica del servizio e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.

I cookies sono piccoli file di testo che il sito web invia al terminale dell'utente, ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. I cookies delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Sono utilizzati i seguenti cookie:

  • cookie tecnici di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente e svaniscono con la chiusura del browser, limitatamente alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari a consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del portale e dei suoi servizi. I cookie di sessione utilizzati, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi;
  • cookie analitici di terze parti, di Google e Matomo, volti alla raccolta di informazioni basate sulle interazioni degli utenti tramite la navigazione del Sito (quali i cookie originali, i dati relativi al dispositivo/browser, l'indirizzo IP e le attività effettuate), al fine di misurare dati e generare statistiche sull’utilizzo del Servizio stesso, utili per finalità di reporting del titolare del trattamento.

I cookies utilizzati nell’ambito del servizio non consentono l’identificazione o la profilazione dell'utente, che può sempre scegliere di abilitare o disabilitare i cookie, intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione

 

9. Diritti degli interessati

Il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:

  1. diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare
    1. la conferma dell’esistenza dei dati personali,
    2. l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento,
    3. la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
    4. gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati, il periodo di conservazione;
  2. diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);
  3. diritto alla cancellazione (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679);
  4. diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);
  5. diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679);
  6. diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679);
  7. diritto di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che li riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulle loro persone (art. 22 del Regolamento (UE) 2016/679).

In relazione al trattamento dei dati che La riguardano, si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i Suoi diritti.

 

10. Diritto di Reclamo

Gli interessati hanno il diritto di:

  • proporre reclamo al Garante, nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dall’art. 77 del Regolamento (UE) 2016/679 o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 dello stesso;
  • rivolgersi al responsabile interno del trattamento dei dati personali della scuola per segnalare la volontà di non aderire a determinate iniziative o servizi o per ulteriori informazioni e delucidazioni;
  • rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) per notificare eventuali violazioni dei dati personali (c.d. data breach).

 

11. Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell'art. 13, par. 2, lettera f) del Regolamento (UE) 2016/679.

Ulteriori informazioni

Responsabile Privacy:

Antonino Ugo

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