Obiettivi
1. Asse-direttiva SVILUPPO DI COMPETENZE- CHIAVE PREVISTE DALLA C.E.
Esercitare una cittadinanza attiva per realizzarsi come persona
La direttiva intende valorizzare, sviluppare e potenziare quelle competenze chiave, “di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva. Esse si sviluppano in una prospettiva di apprendimento permanente, dalla prima infanzia a tutta la vita adulta, mediante l’apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti, compresi la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro, il vicinato e altre comunità”.
Particolare importanza sarà destinata ad attività rivolte all’educazione ambientale attraverso itinerari didattici che si pongano come fine quello di educare ad uno sviluppo sostenibile, attraverso l’elaborazione di proposte relative ad un uso più consapevole delle risorse naturali.
Il contenuto
I percorsi formativi previsti dalla direttiva sono indicati come singole azioni ed è possibile visionarle all' interno dell' allegato sottostante:
Risorse
Le risorse afferenti ai percorsi formativi previsti dalla direttiva sono indicate all' interno delle singole azioni.